f

venerdì 22 giugno 2012

L'EFFETTO DEI COLORI SUI CHAKRA



Colori e luci colorate hanno una grande influenza sulla vita di tutti gli esseri viventi. Il colore è vibrazione energetica e influisce sul nostro corpo fisico, mentale ed emozionale.





ROSSO
- è associato al mesoderma, stimola fortemente la circolazione del sangue ed energetica, influisce in modo benefico sulla vitalità del corpo e della mente, ha un potere riscaldante, lavora in modo ottimale sui chakra inferiori, ma è dannoso per i centri energetici superiori - sconsigliato nei casi di tumore, di ipertensione e di malattie auto-immuni.Utilizzare l’energia del Rosso quando si deve affrontare una giornata particolarmente impegnativa o faticosa, o quando ci si sente scarichi. Il colore rosso fornisce l’energia della terra e sostiene tutte le altre energie, offrendo il supporto necessario che ci permette di affrontare qualsiasi situazione. Ogni nuova impresa ha bisogno della vitalità del rosso.
 


ARANCIO - il suo maggior pregio è quello di favorire la pulizia dei chakras mettendo in moto una forza centrifuga che fa espellere le tossine energetiche accumulate, favorisce, come il rosso, la vitalità e la circolazione sia del sangue che energetica, è indicato per i chakra inferiori e non per quelli superiori, è un ottimo conduttore energetico, induce uno stato di entusiasmo e di pensieri gioiosi e positivi, altamente consigliato nella claustrofobia in quanto favorisce la respirazione profonda, ottimo coadiuvante nelle terapie di inappetenza ed eccessivo dimagrimento.Utilizzare l’energia dell’Arancione per rallegrare la giornata e partire con il giusto entusiasmo. Aiuta ad assaporare la vita, risvegliando il proprio bambino interiore. Il colore arancione stimola le emozioni ed i sensi. Aiuta e rimuovere le inibizioni favorendo la capacità di socializzare. Rende indipendenti e favorisce le relazioni.
 


GIALLO - è associato all’endoderma, favorisce l’attenzione e la creatività e stimola l’intelligenza, aiuta la riproduzione cellulare, la sua azione si esplica in modo potente sul sistema nervoso, aiuta gli organi emuntori nella loro funzione, ottimo per promuovere un aspetto sano e giovanile della pelle, agisce sul sistema digestivo ed endocrino, importante: la sua irradiazione sugli organi non deve superare i 20 secondi in quanto potrebbe provocare senso di nausea, vomito e palpitazioni cardiache.Utilizzare l’energia del Giallo quando si studia, quando si vuole trasformare i pensieri in azioni o quando si è stanchi mentalmente. Il colore Giallo dà chiarezza di pensiero e la sua energia è connessa alla capacità di percepire e comprendere. Favorisce quindi la concentrazione, l’apprendimento e la memoria, stimola l’interesse e la curiosità.
 


VERDE - come il colore arancio favorisce la pulizia dei chakra ma in modo più soft, ha una discreta azione antibatterica e antivirale, agisce sul sistema linfatico e sulle affezioni oculari, è un colore rinfrescante e favorisce il rilassamento mantenendo uno stato vigile - l’eccessivo assorbimento di questo colore ha un effetto dannoso sull’epifisi e sui tessuti muscolari.Utilizzare l’energia del Verde quando ci si vuole rilassare, calmare i nervi ed i pensieri. Ma il verde è anche utile quando ci si vuole aprire, soprattutto nelle relazioni, o quando ci si vuole occupare degli altri. Il verde pulisce e bilancia le energie portando pace, armonia e rinnovamento. Il verde è il colore della prosperità e dell’Amore Incondizionato, sul piano terreno.
 


BLU - è associato all’ectoderma, ha un effetto inibente sui chakra e sui tessuti, può avere un effetto anestetico, blocca la circolazione energetica, possiamo definirlo un vero e proprio isolante energetico, è fortemente rilassante ed induce ad un sonno ristoratore, , agisce con efficacia sul sistema endocrino specialmente sull’ipofisi, ossigena i tessuti, sconsigliato nei casi di ipotensione o di patologie croniche.Utilizzare l’energia del Blu quando si vuole supportare o favorire la comunicazione. Il blu è il colore della leadership e migliora le capacità organizzative. Favorisce il contatto con le proprie verità interiori e consente di esprimerle in modo chiaro, sincero e diretto. Il blu favorisce il sonno ed aiuta a calmare i bambini iperattivi.
 


INDACO: il colore Indaco stimola le funzioni del Terzo Occhio, l’intuizione, la connessione con l’inconscio, l’immaginazione e la chiaroveggenza. Rafforza la psiche, favorisce la meditazione e l’attività onirica.Utilizzare l’energia dell’Indaco per favorire la meditazione. L’indaco favorisce la connessione con l’inconscio ed aiuta a sentirsi parte dell’intero Universo. Rafforza l’intuizione, l’immaginazione e le facoltà psichiche. Utilizzare questo colore quando ci si vuole astrarre dalla realtà materiale e vedere le cose da una prospettiva più elevata.



 


VIOLA - è il colore per eccellenza dei chakra superiori, ottimo per la meditazione e per tutte le funzioni delle mente superiore, agisce prevalentemente sull’emisfero destro del cervello, sull’epifisi e sull’ipotalamo, è un ottimo riequilibrante del sistema energetico e della psiche, regola l’appetito incontrollato.Utilizzare l’energia del Viola per favorire la connessione con la propria parte Spirituale, con il sè superiore. Il viola purifica i pensieri, favorisce l’ispirazione, sviluppa i talenti e la creatività. Utilizzare il viola quando si ha perso il senso della proprie esistenza, lo scopo per cui vivere.
 


TURCHESE: il colore Turchese stimola la capacità di esprimere se stessi e le proprie emozioni in maniera aperta e sincera. Rafforza il sistema immunitario.Utilizzare l’energia del Turchese per stimolare la capacità di esprimere se stessi e le proprie emozioni in maniera aperta e sincera.
 


ROSA: il colore Rosa aiuta ad esprimere l’amore ad un livello Cosmico, Universale. Favorisce sentimenti quali la gentilezza, la grazia e l’altruismo.Utilizzare l’energia del Rosa per esprimere l’amore ad un livello Cosmico, Universale, favorendo l’Amore Incondizionato per se stessi e per gli altri. Il rosa aiuta a comprendere il punto della vita in cui ci si trova. Aiuta a ricordare lo scopo per cui siamo qui e riconnette i propositi di vita con l’Amore e il supporto dell’Universo. Aiuta ad eliminare la sensazione di sentirsi indegni o di nessun valore. Aiuta a rilasciare sentimenti d’impazienza, irritabilità e rabbia.
 


RAGGI UV - le frequenze ultraviolette hanno un potente effetto stimolante sul DNA
I colori suscitano potenti associazioni simboliche.
La teoria dei colori dei chakra ha origini antichissime e allude a un simbolismo che trova riscontro in tutte le culture, compresa la nostra.

Il rosso (1° chakra) stimola l'azione, l'arancio (2° chakra) ha un effetto ricaricante che favorisce anche l'energia sessuale, il giallo (3° chakra) allerta la mente.
In quale stanza è meglio utilizzare uno di questi colori?
Il giallo, e in generale i colori caldi, come il rosso e l'arancione, hanno un'azione stimolante sul sistema nervoso e sull'attività digestive, quindi sono ottimi nelle aree della casa dedicate al nutrimento, alla socializzazione, alla sessualità, allo studio.

Quando si è tristi o costretti a letto, però, sarebbe bene non usare toni freddi del blu. Il questo caso, per esempio, andrebbe molto meglio il tono caldo dell'arancio. Come pure, una persona freddolosa o tendente alla depressione, può scaldare la propria casa utilizzando i toni dell'arancio, dell'albicocca o della pesca.

Il verde (4° chakra), che rappresenta l'equilibrio e l'armonia, così come i colori dei chakra superiori, che favoriscono l'introspezione, andrebbero utilizzati nelle aree della casa dedicate al riposo o alle attivitàmeditative.

Questi, però, non sono colori da usare dove ci sono bambini, più affini, come tipo di energia, ai colori del chakra di base. Curiosamente, sembra che il viola (7° chakra) sia preferito dai neonati e dalle donne incinta.
La luce stimola il sistema endocrino del corpo umano che è connesso ai chakra che servono organi, sistemi e funzioni relative.

Ogni chakra, infatti, trasmette all’organismo un preciso corpo di dati diretti a specifiche funzioni corporee e una specifica frequenza cromatica. Ogni giorno il corpo umano assorbe ed é nutrito dall’energia della luce.

Possiamo ricevere l’energia del colore anche attraverso il cibo che consumiamo, le erbe, le vitamine, gli oli essenziali, la musica, i cristalli, i vestiti e i bagni di colore.
L’influenza benefica dei colori è stata ampiamente documentata sin dai tempi degli antichi Egizi fino ai grandi pensatori quali Newton, Goethe e Steiner. Oggigiorno molti terapeuti e medici delle più svariate discipline, impiegano i colori nei loro trattamenti.
La scienza ha dimostrato che i colori hanno effetto non solo sugli aspetti psicologici, sulle sensazioni e sui comportamenti, ma hanno un reale impatto anche sulla fisiologia. Studi fatti hanno dimostrato che il colore rosso aumenta, per esempio, il battito cardiaco, la pressione sanguigna e la temperatura corporea. E’ stato scientificamente provato che il colore influenza l’umore, migliora lo stato d’animo e il benessere generale delle persone. A questo proposito è interessante vedere come, chi é affetto da certe malattie, eviti istintivamente alcuni colori.

Analizzando le diverse reazioni alla vista di differenti colori, possiamo prendere informazioni su noi stessi, che condizione energetica stiamo vivendo o che necessità manifesta il corpo. Questo concetto può sembrare di difficile comprensione, poiché il colore trasmette un’impressione sottile… nella musica ascoltiamo il suono e non vediamo le onde sonore… certe canzoni rendono felici… altre rattristano, danno energia o rilassano.
Così il colore sollecita le emozioni a cui siamo sensibili o che siamo pronti ad elaborare.

L’energia del colore

Le energie che compongono l’aura umana formano un corpo di diversi colori, in continuo cambiamento. Tale immagine riflette lo stato interno del corpo: la salute fisica, gli stati emotivi e mentali. Tutto ciò si può leggere attraverso i colori dell’aura.
Quando i chakra sono in equilibrio, mostrano tutti i colori dell’arcobaleno in maniera chiara e uniforme. Quando invece è presente qualche disturbo (fisico, mentale, emozionale o spirituale) lo si potrà vedere attraverso i chakra: l’energia non scorre regolarmente lungo la spina dorsale creando un disequilibrio. Ognuno di noi è soggetto a disequilibri di diversa natura che richiedono continui sforzi per essere bilanciati attraverso l’attività fisica o la pratica di discipline che permettono al corpo di ritrovare l’equilibrio fisico, mentale ed emozionale.
Il colore potrà essere utilizzato in due modi:

• per dare più energia al chakra, utilizzando il colore associato al chakra,
• per ridurre l’energia del chakra, utilizzando il colore complementare associato al chakra.

 


 

I pensieri blu, indaco e viola

Ogni colore è una forma sottile di luce che agisce dall’esterno e dall’interno. Ci sono, perciò, colori interni e colori esterni.
I colori esterni li condividiamo con il mondo esterno: quelli che ci vengono dalla luce del sole, dai cibi, dai fiori, dalle lampade colorate, dai colori stampati sui tessuti o dipinti su pareti, mobili, oggetti. I colori interni nascono dai nostri pensieri, dalle emozioni, dai desideri, dai sentimenti, azioni e passioni.

In ogni goccia d’acqua, come in ogni cellula, il nucleo interno è formato dal viola, dall’indaco e dal blu, mentre i cerchi esterni sono formati – in progressione – dal verde, dall’arancione, dal giallo e dal rosso che chiude l’ultimo cerchio esterno.
I colori interni corrispondono ai colori superiori e sono quelli che determinano grandi guarigioni e prodigi, attraverso un salto di consapevolezza.

I colori esterni sono gli inferiori e corrispondono ai primi tre chakra. Rappresentano la vitalità, la forza, il nostro potere nel mondo fisico in genere.

Per ottenere risultati straordinari è necessario potenziare il colore e per ottenere cose straordinarie è necessario innalzare la mente e sintonizzarla sullo straordinario. In tal caso in pochi minuti accade il miracolo. Perché questo accada bisogna spostarsi dai comuni pensieri e ricordi cristallizzati quindi morti e privi di energia, a pensieri di una più elevata consapevolezza, capaci di rigenerare, guarire, tornare indietro nel tempo. Cioè pensieri blu, indaco, violetto. Ma anche i gialli, gli arancioni e i rossi, una volta resi sottili, possono fare gli stessi prodigi. L’importante è lavorare i colori, raffinarli, assottigliarli, liberarli dalle scorie e dall’opacità, farli diventare luce pura e trasparente attraverso i pensieri, le emozioni, i sentimenti, le azioni.

Solo muovendo e lavorando consapevolmente i colori col pensiero, dall’interno verso l’esterno e dall’alto verso il basso, si verificano guarigioni istantanee o qualsiasi altro prodigio.
Ma come si fa a sapere se un pensiero, un ricordo, un sentimento, un’emozione sono morti, cristallizzati, privi di salute e di energia?
E’ molto semplice.

Se i pensieri danno tensione, angoscia, rancore, fastidio, voglia di ferire, desiderio di vendetta o qualsiasi altro sentimento meschino che non ci fa star bene e non ci innalza, allora si tratta di pensieri sbagliati o di ricordi distorti. Da buttare via subito! Nascono in noi dalla mancanza di luce ! Sono pezzetti di passato o di presente vissuti in uno stato di coscienza inferiore. Può anche succedere di trovarci dinanzi a persone che pensano e vivono con la consapevolezza inferiore e sentire fastidio. Ma in casi del genere se si ha luce sufficiente, non si lascerà mai andare a bassezze. Meglio allontanarsi e aspettare che l’altro evolva. O non pensarci più, dopo aver inviato su quella persona un pensiero di luce.
Il colore è vita!Quando parliamo dei colori, per andare dentro alla profondità del colore occorre anche parlare di molte altre cose di fisica, chimica, neurobiologia, consapevolezza, pensieri, emozioni, sentimenti abitudini e altro ancora. Perché i colori sono tutto questo e altro ancora.

I nostri occhi sono abituati a vedere il colore in modo statico, limitato, ma questa è una visione assurda. Il colore quello vero è vivo; cammina, corre, parla, ascolta, cresce, ride, piange, racconta, scrive, dipinge, dorme, danza, medita, prega, si arrabbia, ma sopra ogni altra cosa VIBRA!

Esattamente come una persona. Perché i colori sono l’anima e la matrice di ogni cosa vivente. Tutto ciò che è attorno a noi, la natura, gli animali tutto ciò che è manifesto non potrebbe esistere in assenza della luce e del colore.

Il colore è luce, il colore è nutrimento, il colore è guarigione come scienziati premio Nobel hanno scoperto nel 1990. I colori sono le energie più pure che esistano, senza contaminazione alcuna e più elevata è la vibrazione che trasmettono più aumenta l’energia che i colori ci offrono.
I colori sono infatti presenti in ogni regno: minerale, vegetale, animale, umano, superumano e divino.

Ma negli esseri umani i colori si interiorizzano e finalmente possono sperimentare la libertà. Attraverso la consapevolezza o coscienza di sé, ogni essere umano può scegliere la gioia o la sofferenza, i pensieri elevati o i pensieri bassi, l’esteriorità, la passività o il dinamismo, la cristallizzazione o la creazione, la rigenerazione o la morte.



(WEB)




1 commento:

  1. complimenti un bell'articolo, semplice e simbolico da utilizzare nell vita.
    TUTTO è ENERGIA, e ragionare e pensare in termini di enrgia fa la differenza nella nostra vita.
    Love is the key

    RispondiElimina