f

martedì 26 giugno 2012

DOCUMENTARIO SULL'ALIMENTAZIONE: TUTTO CIO CHE SERVE SAPERE PER EVITARE DI AMMALARSI


Un documentario illuminante dedicato all'alimentazione, completamente in italiano. Un'interessante guida, con interviste a medici non inclini a promuovere un'alimentazione di regime e quindi controllata da principi di marketing o "controllo globale". Un'onesta analisi sui pro e i contro rispetto a ciò che mangiamo.


Nota: Suggerirei di sorvolare su certe affermazioni introduttive in cui viene associata all'uomo la responsabilità del riscaldamento globale. Per il resto non ci sono particolari incongruenze o tentativi di disinformazione, il documentario pertanto può ritenersi più che attendibile sopratutto riguardo agli studi sull'alimentazione, che sono il vero punto focale su cui porre l'attenzione.



UN EQUILIBRIO DELICATO (Documentario Completo)



Voglio rispondere una volta per tutte a tutte quelle ridondanti sottolineature sulla presenza di sostanze chimiche, come pesticidi e simili, nei vegetali e che li renderebbero quindi rischiosi per la salute... o altamente intossicanti sottolineando quanto detto nel documentario: 
"Il nostro organismo possiede delle difese naturali che disattivano tutte queste sostanze e le rendono inoffensive, questi processi hanno luogo nelle cellule grazie a enzimi chiamati: "MIXED FUNCTION OXIDASE". Quando mangiamo proteine vegetali questi enzimi neutralizzano le eventuali sostanze chimiche assunte con i cibi vegetali rendendole innoque, invece quando si assumo proteine animali questo meccanismo di difesa ci si rivolta contro e converte queste sostanze chimiche in sostanze cancerogene. Si tratta di sostanze che danneggiano il contenuto genetico delle nostre cellule, quando il DNA danneggiato si replica, cioè quando le celllule si dividono, si possono formare cellule cancerose. Sono le proteine contenute negli animali che fanno si che il nostro sistema di difesa si rivolti contro di noi. Le proteine animali comprendono: carne rossa o bianca, pesce, volatili, uova e latticini. Quindi non c'è solo il problema delle sostanze chimiche altamente cancerogene che si formano durante la cottura di tali cibi dette: "HCA" ma anche il fatto che tutte queste sostanze e altre sostanze chimiche presenti nei cibi di origine animale non verranno espulse dall'organismo ma trasformate in cellule cancerose."


Hanno contribuito alla realizzazione di questo documentario:

 Neal D. Barnard:
Medico e Professore Associato Aggiunto alla George Washington University Scool of Medicine and Health Science.

 T. Colin Campbell:
Professore Emerito di Nutrizione e Biochimica alla Cornell University di New York.

 Michael Greger:
Medico e Laureato in agraria alla Cornell University di New York, Direttore di salute pubblica e agricoltura animale presso la Humane Society of the United States e Umane Society International.

 Caldwell B. Esselstyn Jr:
Chirurgo presso la Fondazione dell’ Ospedale di Cleveland e autore del libro: "Prevent and reverse heart disease".

 Thomas Lyons:
Professore presso la Scuola di Scienze Ambientali alla Murdoch University Western Australia.

 John A. McDougall:
Medico internista Laureato alla Michigan State University's College of Human Medicine.

 Noam Mohr:
Fisico Laureato a Yale e all’università della Pennsylvania, ha lavorato per lo United States Public Interest Research
Group sul tema del riscaldamento globale.

 David Pimentel:
Professore Emerito di Ecologia ed Evoluzione Biologica e Professore di Agricoltura e Scienza della vita alla
Cornell University New York.

 Peter Albert David Singer:
Filosofo morale e Professore di Bioetica all'Università di Princeton, Laureato presso il Centro per la Filosofia Applicata ed etica Pubblica all' Università di Melbourne, specialista in etica applicata.

 Walter C Willet:
Professore di Epidemiologia e Nutrizione, Direttore del Dipartimento di Nutrizione alla Harvard School of Public Health e Professore di Medicina alla Harvard Medical School.

 Howard Lyman:
Allevatore bovino del più grande allevamento del Montana da quattro generazioni, ora attivista per la tutela degli animali e promotore per una alimentazione vegetariana e vegana.

 Lewis Kuller:
Professore di Saulte Pubblica al Dipartimento di Epidemiologia dell' Università di Pittsburgh.

 Roy Laver Swank:
E’ stato Neurologo e Professore Emerito all’ Università di Salute e Scienze dell’ Oregon.

 Mark Hegsted:
E’ stato Professore alla Harvard School of Public Health.

 Michael L. Burr:
Epidemiologo presso la University Hospital di Wales a Cardiff.

 Rachel Louise Carson:
Autrice di molti libri. Nel 1962 scrisse "Primavera Silenziosa" che ebbe un enorme successo e stimolò il nascere di una legislazione, fino ad allora assente, orientata alla tutela dell'ambiente.

 Tim Flannery:
Mammologo e Paleontologo Australiano, negli ultimi anni si è dedicato ad un'intensa opera di sensibilizzazione riguardo al riscaldamento globale, tanto da essere stato nominato"Australiano dell'Anno" nel 2007.

 Maneka Gandhi:
Attivista per l'ambiente e gli animali, ha scritto numerosi libri alcuni dei quali oggi sono libri di testo in varie facoltà di giurisprudenza. E' stata ministro dell'ambiente e della cultura in India.

 Margaret Mead:
Antropologa statunitense, oltre che grande antropologa, Margaret Mead fu anche un personaggio fuori dall'ordinario, condusse infatti una vita intensa e all’insegna dell'anticonformismo.





1 commento: