f

giovedì 21 giugno 2012

ALCHIMIA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE 21/24 GIUGNO




Il Solstizio è il trionfo della Luce sulla terra , è una notte carica di energia vitale, è un passaggio che ci porta dal predominio Lunare a quello Solare che sarà celebrato con la festa del Raccolto (le nozze del Sole con la Luna). 
 Sin dai tempi più remoti il cambio di direzione che il sole compie tra il 21 e il 22 giugno, è visto come un momento particolare e magico, in questo breve ma intenso arco di tempo tutte le piante e le erbe sulla terra vengono influenzate con particolare forza e potere. In questo giorno si celebra la ricchezza della terra e si ringrazia la Grande Madre con generose benedizioni. 

Il Sole è la parte maschile e la Luna quella femminile, il sole al solstizio d’estate raggiunge la massima inclinazione positiva, simbolicamente questo fenomeno è rappresentato dalla stella a sei punte dove il triangolo di fuoco e il triangolo dell’acqua si incrociano. 

Nella tradizione occulta l’incontro del sole nella casa della luna conduce alle nozze tra i due Astri. Tali nozze divine segnano il passaggio tra il mondo dell’uomo con il mondo divino eterno dando origine alla suddivisione in due poli: maschio e femmina, luce e tenebra, positivo e negativo ecc..


Nell’antica Grecia i due solstizi erano chiamati “porte”: “Porta degli Uomini” il Solstizio d’Estate e “Porta degli Dei” il Solstizio invernale. Attraversando queste porte il Sole dava inizio alle due metà, ascendente e discendente, del percorso annuale. 
Con la fase ascendente si entrava nel mondo materiale della creazione, mentre attraverso la seconda fase, discendente, si entrava nel regno divino e soprannaturale. I solstizi sono, quindi, un confine tra il mondo limitato degli umani e il mondo eterno degli Dei. Il Solstizio d’Estate o Porta degli Uomini è un tempo di passaggio, che si colloca come confine che separa la crescita dal declino… Midsummer, mezza-estate, lo chiamano nei paesi anglosassoni, e Shakespeare nel suo “Sogno di una notte di Mezza Estate” ne ha raffigurato l’aspetto magico, dove sogno e realtà si fondono.

Nessun commento:

Posta un commento