f

mercoledì 27 giugno 2012

HANS SON DOONG, LA GROTTA PIU' GRANDE DEL MONDO: IMMAGINI E VIDEO

Sospesi nel vuoto 

Hang Son Doong: è il nome della grotta più grande del mondo. Si trova in Vietnam e ha anche una giungla interna. All'interno è presente la galleria orizzontale più vasta del mondo: qui dentro ci starebbe un intero isolato di 1 km formato da grattacieli di 40 piani.
 


 
La Grande Muraglia del Vietnam  
La sfida più ardua per gli speleologi che si sono calati all'interno della Hang Son Doong è rappresentata dal tentativo di superare la Grande Muraglia del Vietnam, ovvero l'immensa concrezione di carbonato di calcio che bloccava loro il passaggio nella grotta.


Un sistema di grotte vastissimo
La grotta Hang Son Doong si trova all'interno del parco nazionale Phong Nha-Ke Bang, un'area protetta di oltre 857 km quadrati. Qui si trova uno dei sistemi di grotte più vasti dell'Asia, dove i soldati nordvietnamiti si rifugiavano durante i raid americani nel corso della guerra.


 Giungla nella grotta
Ebbene sì, all'interno della grotta più grande del mondo c'è posto anche per un'intera giungla: il crollo di una porzione della volta, infatti, ha portato la luce anche qui sotto, permettendo così la crescita di una fitta vegetazione.


 Cascata pietrificata
Pur non essendoci mai stata, immagino che faccia molta impressione ritrovarsi faccia a faccia con questa sorta di cascata ghiacciata dalle proporzioni titaniche: in realtà si tratta di una formazione calcarea colorata dalle alghe.


 Il fiume sotterraneo
Hang En è il nome di questa grotta (che fa sempre parte della Hang Son Doong): è stata scavata dal fiume Rao Thuong, che durante la stagione arida si riduce a poche pozze d'acqua, per poi sollevarsi di quasi 100 metri durante la stagione delle piogge.


 La galleria orizzontale più vasta del mondo
Essendo Hang Son Doon la grotta più grande del mondo, non mi sorprende che al suo interno ci sia anche la galleria orizzontale più vasta del mondo: qui dentro ci starebbe un intero isolato di 1 km formato da grattacieli di 40 piani.


 La volta della grotta
Avevano forse ragione i Galli di Asterix, quando temevano che il cielo potesse cader loro sulla testa? Qui l'impressione è molto simile, visto l'abbassamento della volta della grotta. Ma gli speleologi sembrano tranquilli...


 Perle di grotta
Forse se chiedete a un gioielliere potrebbe scoppiarvi a ridere in faccia, ma le perle di grotta sono piuttosto rare e grandi come biglie. Si trovano nelle vasche asciutte della Hang Son Doong e sono accumuli di cristalli di calcite formatisi a poco a poco intorno a granelli di sabbia.


 Una colonna gigante
A fare da guardia sopra gli speleologi sospesi, che si sono calati in esplorazione della grotta, c'è questa colonna gigante: il suo aspetto, così particolare, si deve al fatto che è avvolta da una concrezione di carbonato di calcio.


Vita sottoterra
Eppur c'è vita! E' incredibile come basti un raggio di sole per portare una vegetazione fitta, verdissima e rigogliosa anche all'interno di una grotta, anzi della grotta più vasta del mondo. Così, nelle sale raggiunte dalla luce, al posto di pareti nude di roccia, gli speleologi si ritrovano in una vera e propria serra tropicale.




 HANS SON DOONG: VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento