f

venerdì 8 febbraio 2013

GALLERIA FOTOGRAFICA: SPETTACOLARI IMMAGINI DA TUTTO IL MONDO


Alcune spettacolari immagini scattate in giro per il mondo, scelte dal Geographic Magazine. Clicca sulle foto per ingrandirle





 Oceano Atlantico
Fotografia di Christopher Swann, Biosphoto

Formando una sfera del diametro di oltre 10 metri, un banco di sugarelli, riuniti per proteggersi dai predatori, crea una forma armonica. I pesci si sono separati e poi riuniti al largo delle Azzorre, dove li attaccavano delfini, uccelli e squali.




Cina
Fotografia di Menahem kahana

Una foresta di luci color verde smeraldo si accende durante la cerimonia di apertura dei Giochi Asiatici di Guanghzhou (Canton, nel novembre scorso. Alla manifestazione, che si tiene ogni quattro anni, partecipano oltre 40 nazioni del continente.




Stati Uniti
Fotografia di David Bowman

Come un’astronave in fase di decollo, una giostra crea cerchi di luce grazie a una lunga esposizione. Il senso di movimento da un’idea dell’animazione di una sera d’estate alla Fiera statale del Minnesota.




Benin
Fotografia di Dan Kitwood, Getty Images

Nel corso di un festival vodun (il vudu dell’Africa Occidentale) a Ouidah, personaggi in costume noti come Egungun personificano gli spiriti degli antenati. Alcuni degli spiriti mascherati benedicono i viventi; altri li intrattengono con elaborate danze.




Regno Unito
Fotografia di Steve Mills

Uno smeriglio (Falco columbarius) stringe tra le zampe un beccaccino (Gallinago gallinago) che ha catturato nella brughiera vicino a Whitby, nel Nord dell'Inghilterra. Oltre che di piccoli uccelli, questo rapace si nutre di mammiferi e insetti.




Russia
Fotografia di Sergey Anisimov

Paonazzi per il freddo, questi bimbi, figli di allevatori di renne, giocano nella tundra spazzata dal vento della penisola di Yamal, in Russia. I cappotti, chiamati malitsas, sono fatti di pelli di renna cucite, con la pelliccia rivolta all'interno.




Afghanistan 
Fotografia di Musadeq Sadeq, AP Images

La nevicata notturna rallenta il traffico di un lunedì mattina in una zona residenziale di Kabul. La strada è imbandierata per celebrare l'apertura del parlamento afghano. 




Spagna
Fotografia di Amer Hilabi, AFP/Getty Images

Opportunamente bagnato per evitargli ustioni, un cavallo attraversa un falò durante la festa de Las Luminarias de San Antón a San Bartolomé de Pinares. Secondo la tradizione, il rito purifica il cavallo; il giorno seguente è dedicato alla benedizione degli animali.




 
Arabia Saudita
Fotografia di Amer Hilabi, AFP/Getty Images

Inondata dalla luce del crepuscolo, segno della fine del digiuno del Ramadan,
la Grande Moschea della Mecca pullula di fedeli giunti per il pellegrinaggio detto umrah. Come durante l’obbligatorio haji, girano intorno alla Kaaba, il luogo più sacro dell’Islam. 




Germania
Fotografia di Edgar Müller, Getty Images

Fotografi e cameraman riprendono l’impresa del funambolo svizzero Freddy Nock. Non nuovo a questo tipo di sfide, Nock ha camminato in questo caso senza bilanciere. L'equilibrista ha percorso quasi un chilometro sul cavo, spesso 5 centimetri, della funivia della Zugspitze, in Baviera, la vetta più alta della Germania




 Indonesia
Fotografia di Oliver Grunewald

La fiamma azzurra dello zolfo che brucia, brilla a due passi da un minatore all'interno del vulcano Kawah ljen, a Giava Est. Il minerale viene estratto vicino al lago acido che si trova nel cratere destinato a usi industriali.




 Stati Uniti
Fotografia di Jay Fine

Nella baia di New York, la Statua della Libertà sembra affrontare da sola una tempesta; sullo sfondo, le luci del New Jersey. Anche se questo fulmine l'ha risparmiata, si calcola che la statua venga colpita diverse volte l'anno.




 India 
Fotografia di Parivartan Sharma, Reuters

Una giornata d’estate nell’Uttar Pradesh: un bambino sonnecchia beato in un’amaca nel calore del mezzogiorno, mentre, poco lontano, il resto della famiglia si rilassa sul ciglio della strada.




 India 
Fotografia di epa/corbis

Nella pianura invasa dalla piena del Brahmaputra, vicino a Guwahati, importante porto fluviale nel Nord-Est del paese, un pescatore manovra una rete tesa tra pali di bambù. 




 Cina 
Fotografia di Ricky Alexander

La felicità è un’altalena fatta con un cuscino e delle corde, sembra suggerire quest’immagine di un bambino mongolo che si diverte a farsi spingere dal fratello nel villaggio rurale di Hemu, nella regione nord-occidentale dello Xinjiang.




 Indonesia 
Fotografia di Anup Shah, Nature Picture Library

Tornato da una spedizione in un’area di alimentazione, l’orango Doyok si riposa nel Parco nazionale Tanjung Puting, nel Borneo. Dopo essere stato curato, Doyok è stato rilasciato in natura circa 20 anni fa, ma ogah, Nature Picture Library




Stati Uniti
Fotografia di Corey Arnold

Un bel biscotto con gocce di cioccolato è una tentazione irresistibile per questo procione selvatico, che per prenderlo si avventura fuori dalla foresta fin sui gradini di un bed-and-breakfast sulla costa dell’Oregon.




Stati Uniti 
Fotografia di Seth Casteel, tandem stock

Lulu, una Parson Russell terrier, si tuffa per prendere un gioco in una piscina di Phoenix, Arizona. Lo scatto decisivo ha richiesto familiarità tra cane e fotografo, una decina di tuffi, abilità acquatica e tempismo perfetto. 




 Irlanda
Fotografia di Edgar Muller

Cadere in un crepaccio sul lungomare in piena estate? E' solo un'illusione intitolata The Crevasse creata in cinque giorni dal pittore Edgar Muller. Il finto crepaccio occupa circa 185 metri quadrati sul molo di Dún Laoghaire.




 India
Fotografia di SJody MacDonald

All'alba, gli alberi della foresta pluviale dell'Isola di Havelock torreggiano su un visitatore mattiniero. Rajan, un elefante asiatico un tempo utilizzato per trasportare tronchi, oggi trascorre le giornate tra passeggiate e tuffi nel mare delle Andamane. 




 Cina
Fotografia di SChinaFotoPress/Getty Images

Chi riesce a mettersi addosso più api? Nella gara che si è tenuta nella Provincia dello Hunan quest'uomo è arrivato secondo, con ben 23 kg di api. Le api vengono attirate da un'ape regina in una gabbietta fissata al collo dell'uomo.




Stati Uniti
Fotografia Lance Booth, Daily Herald

Ormai è diventata tradizione a Lehi, nello Utah: da quattro anni, a luglio, gli abitanti della città si dilettano con un “bagno” nella schiuma in onore del Pioneer Day, una festività statale per celebrare l’arrivo dei primi mormoni nella Salt Lake Valley.




 Stati UnitiFotografia Joel Sartore

Non si direbbe, ma queste uova conservate al Museo statale dell’Università del Nebraska hanno più di un secolo. Svuotate attraverso un buchetto nel guscio, comprendono un grande uovo di corvo collobianco africano (in fondo a destra) e cinque, azzurre, di tordo dei boschi americano (qui sopra). 




 Regno Unito
Fotografia Nick Ansell, Press Association/AP Images

Un giovane daino si prende cura della sua pelliccia in un pascolo innevato nel Weald Country Park, nella contea di Essex. Gli sono spuntate da poco le corna, che ancora non si sono trasformate nei più elaborati palchi degli adulti. 




 Gibuti
Fotografia di Matthieu Paley

Nel mezzo dell’arido deserto vicino al confine somalo, il Golf Club de la Douda fornisce piccole piazzole di erba artificiale per il colpo di partenza.
Le precipitazioni medie annue nella repubblica africana si aggirano attorno ai 150 millimetri.





 Inghilterra
Fotografia di Michael Milicia

Una “piscina d’acqua marina” costruita lungo un tratto di costa attira i bagnanti a Mousehole, in Cornovaglia. Queste pozze che si riempiono d’acqua con l’alta marea erano molto popolari in Inghilterra negli anni Trenta. Oggi ne restano una trentina.




 Namibia
Fotografia di Marsel Van Oosten

In una scena che sembra rubata da un sogno, una casa si arrende all'invasione della sabbia del deserto spinta dal vento a Kolamnskop, un insediamento di minatori di diamanti abbandonato da 50 anni.




 Italia
Fotografia di Kevin Kunstadt

I picchi seghettati delle Dolomiti svettano su un bucolico pascolo, luogo di sosta per gli escursionisti. Le vette torreggianti della Grande Fermeda (di fronte) e del Sass Rigais (dietro) si innalzano per oltre 2.700 metri.




 Marocco
Fotografia di Álvaro Sanchez-Montañes

La pratica porta alla perfezione, anche per i cani. Questo supera con un solo balzo il varco in un muretto della spiaggia di Essaouira. Il "decollo" è stato preceduto da una rincorsa, e da diversi salti di prova.




 Stati Uniti
Fotografia di Michael Milicia

A Plum Island nel Massachusetts un corriere canoro gonfia le piume per un compito importante: riscaldare i pulcini appena nati. Capaci di nutrirsi da soli già poche ore dopo la cova, i piccoli non sono però in grado di mantenere la temperatura corporea.




Stati Uniti
Fotografia di Pete Barret

Uquq, un tricheco del Pacifico di 16 anni salvato sulle coste dell'Alaska, ozia sott'acqua a Six Flags Discovery Kingdom, un parco a tema californiano. Negli USA solo 18 trichechi vivono in cattività, dove le nascite sono una rarità.




Stati Uniti
Fotografia di Jim Lo Scalzo

Un albero di tamarisco morto illuminato dalla luna in una lunga esposizione notturna prova che una volta la piana di sale del lago di Salton, in California, era un luogo fertile. Oggi ha un tasso di salinità superiore del 50% a quello dell'Oceano Pacifico.




 Stati Uniti
Fotografia di Andrea Battaglia |Sports Illustrated | Getty Images

Sul Fourth Lake, nei Monti Adirondack, 1902 tra canoe e kayak tentano di battere il record mondiale della "zattera più grande". Le regole impongono che la megastruttura galleggi per almeno 30 secondi tenuta insieme solo da mani giunte




Cina
Fotografia di Zhang Dawei/ AFP/ Getty Images

Sculture di ghiaccio svettano nel cielo notturno di Harbin in occasione del 26°Festival della neve e del ghiaccio. I monumenti rappresentano diversi esempi di architettura antica e moderna, e hanno resistito per oltre un mese.




Groenlandia
Fotografia di Andrea Gjestvang Moment

Una distesa di ghiaccio ricoperta di neve, satura della luce del crepuscolo invernale, è il palcoscenico di una partita a calcio nel villaggio di Aappilattoq. La vera sfida non è tanto muoversi sul ghiaccio, quanto giocare imbacuccati negli abiti invernali.




Spagna
Fotografia di Jose Antonio Martinez

Il rosso vivace di un papavero per il verde di un coleottero Psilothrix. In primavera è facile scorgere questo insetto alla ricerca di cibo nel semidesertico parco Bardenas Reales, in Navarra, una riserva della biosfera UNESCO.




Stati Uniti
Fotografia di Bruce Farnsworth

Muniti di coda e di zampe formate, questi girini di rospo Spea hammondii illustrano alla perfezione la magia della metamorfosi. Tra pochi giorni potranno camminare a terra, ma non mangeranno finché la coda non sarà riassoribta completamente nel corpo.




 Corea del Sud
Fotografia di Jung Yeon-je, AFP/Getty Images

Anelli di fumo squarciano l’aria nel corso di un’estercitazione militare vicino alla Zona Demilitarizzata. Il carro armato sudcoreano spara proiettili fumogeni sui cumuli di terra eretti appositamente.




 Uganda
Fotografia di Joel Sartore

In un lodge nel Parco nazionale Queen Elizabeth, il pane e il burro della colazione del fotografo sono un’attrazione irresistibile per l’avifauna locale. L’Africa orientale ospita un gran numero di uccelli tessitori, molto abili nel costruire i nidi.




 Francia
Fotografia di J.L.Klein

Un luminoso mattino d'estate in Alsazia, un topolino delle risaie si esibisce in una posa da equilibrista in un campo di grano. Il più piccolo roditore d'Europa ha la coda prensile e si costruisce un nido simile a quello degli uccelli.




 Tagikistan
Fotografia di Carolyn Drake / Panos Pictures

Con i lunghi capelli accarezzati dall'aria montana del Pamir, due sorelle si preparano prima di immergersi in un lago vicino a Rushan. Questa regione fornisce acqua in abbondanza a gran parte dell'Asia centrale.




 Afghanistan
Fotografia di Kevin Frayer / Ap Images

Su un terreno riarso dalla siccità vicino a Marjah, nell'irrequieta provincia di Helmand, un pastore solitario conduce il gregge attraverso un varco in un muro di fango. Scene bucoliche come questa sono frequenti nononostante i molti problemi della regione.




 Spagna
Fotografia di Emilio Morenatti / AP Images


Alla Feira del Caballo di Jerez de la Frontera,
l'assistente di un rejoneador, un torero a cavallo, attende ai margini dell'arena con i muli usati per portare via i tori abbattuti. I muli sono adornati con i colori tradizionali della Spagna.




 Thailandia
Fotografia di Luke Duggleby, Redux

Nel piazzale di un tempio, migliaia di monaci prendono i voti nel corso di una cerimonia nel giorno del Magha Puja, festa sacra per i buddhisti che celebra un raduno di monaci e un sermone avvenuti ai tempi del Buddha.




Indonesia
Fotografia Daniel Selmeczi /Steve Bloom Images

Il pesce rana striato è un predatore dei fondali che predilige le acque tiepide e ricche di vegetazione. Mimetizzandosi grazie ai filamenti che lo avvolgono utilizza un'appendice pendente a mo' di esca per attirare le prede verso le sue fauci spalancate.




  Cina
Fotografia di Matthew Niederhauser

Sculture a forma di pesce decorano un angolo del Water Cube di Pechino, l'ex complesso olimpico per gli sport acquatici ristruttrato di recente. Dove nel 2008 gareggiavano i nuotatori oggi ci si va a divertire nelle piscine a onde e in tante altre attrazioni acquatiche.




 Repubblica Democratica del Congo
Fotografia di Richard Mosse

La rigogliosa vegetazione della Provincia del Kivu Sud appare rossastra in una fotografia scattata nello spettro degli infrarossi. Queste immagini sono di grande aiuto a cartografi, guardie forestali e militari. 




 Oceano Atlantico
Fotografia di Solvin Zankl

Il temibile Chauliodus macouni mostra le sue armi: punti bioluminescenti per attrarre le prede negli abissi e una dentatura da incubo. I denti però vengono utilizzati solo per afferrare, poichè divora le sue prede intere




 Messico
Fotografia di Cristopher Swann / Biosphoto

Al largo della Baja della California, una balena grigia mostra i fanoni, le lamine cornee disposte lungo la mascella, a una barca di passaggio. I giganti del mare migrano verso queste acque tiepide fin dal Mare di Bering per accoppiarsi e partorire.




 Indonesia
Fotografia di Jami Tarris / Corbis

Momento di tenerezza tra madre e figlio nel Parco nazionale Tanjung Puting del Borneo. In genere gli oranghi partoriscono un solo piccolo ogni otto anni, un intervallo tra i più lunghi in assoluto nella classe dei mammiferi.



Fonte: nationalgeographic.it


Nessun commento:

Posta un commento