f

giovedì 5 luglio 2012

FENG SHUI: ARREDARE SECONDO NATURA



 Il Feng Shui (pronunciato Feng shwei) è un’antica pratica cinese. Ha per oggetto il modo per raggiungere l’armonia e sfruttare l’energia positiva che circonda l’ambiente, le cose e le persone. Questa disciplina consta di un corpo di conoscenze molto esteso che coinvolge arte, scienza, bioarchitettura, geobiologia, esoterismo, credenze popolari.

 Le sue origini risalgono a ben 4000-6000 anni fa nel sud-est asiatico mentre in Occidente quest’arte è stata praticata sotto il nome di geomanzia. Si ritiene che la cultura del Feng Shui fosse tramandata oralmente sin dal 9000 a.C anno della sua probabile origine in India.

I primi testi scritti invece risalgono al periodo della dinastia Han cinese (1500 a. C.)


La pratica si basa sulle leggi del cielo e della terra e serve per aiutare le persone a riequilibrare le loro energie all’interno di uno spazio.

Il Feng Shui è  così utilizzato per favorire la prosperità, la salute ed il benessere ovvero per migliorare la qualità della vita in ogni campo.

Con la parola “feng” si intende il vento mentre “shui” significa acqua. Pertanto, il Feng Shui significa “Vento d’acqua“.

Acqua e aria costituiscono degli elementi chiave nella nostra esistenza, di fatti oltre ad essere indispensabili per la nostra sopravvivenza plasmano anche la realtà fisica circostante con la loro influenza sulla Terra.
Per il Taoismo il termine inoltre rappresenta simbolicamente la buona salute ed il raccolto.
L’impalcatura teorica del Feng Shui del resto deriva dagli ideali del Taoismo, una religione nonché filosofa che attualmente ha ancora una forte influenza in Asia.

Dal Taoismo il Feng Shui prende in prestito anche i concetti di yin e yang. Lo yin e lo yang hanno a  che fare con gli  aspetti opposti di un fenomeno.

Yin e Yang rappresentano dunque la natura dualistica di tutte le manifestazioni del Tao stesso (il Dio impersonale, generatore del Tutto).

“La dualità, l’opposizione e combinazione di questi due principi base è riscontrabile in ogni elemento della natura: maschio e femmina, luce e oscurità, attività e passività, movimento e staticità.

Il dualismo è però  pura illusione, dato che la complementarità dei principi cosmici fa sì che ogni cosa e il suo opposto si equivalgano e siano in fin dei conti identificabili l’una con l’altro, che siano la medesima cosa; il dualismo, dunque, — nella concezione taoista del mondo — in realtà non esiste, è solamente una codifica che l’uomo tende a porsi basandosi sull’esperienza che conduce attraverso l’utilizzo dei sensi”.

Yin e yang inoltre permeano le caratteristiche peculiari della scienza e della filosofia cinese. Un esempio del loro utilizzo lo si ritrova nella medicina cinese tradizionale volta ad equilibrare le due forze energetiche.

Altro concetto caro al Feng Shui è quello di Qi oppure Chi (si legge “Ci”) ovvero la Forza Vitale che permea ogni cosa, chiamata anche prana in sanscrito o pneuma (soffio di vita) in greco.

Uno degli obiettivi del Feng Shui è infatti proprio quello di far fluire armonicamente l’energia del Chi tra gli spazi.

I due strumenti per condurre un’analisi di Feng Shui sono la bussola ed il Ba-Gua. Il Ba-Gua (nell’immagine che segue) è una griglia dalla forma di un ottagono che riprende i simboli dell’I Ching.

feng-shui bagua

In realtà, il Feng Shui è basato proprio sui presupposti de “I Ching”, Libro dei Mutamenti, un testo di saggezza sacra e dal carattere divinatorio.

La bussola utilizzata nel Feng Shui è anche conosciuta come “lo-Pan“, e viene usata per ottenere ulteriori informazioni su un’infrastruttura. Questa bussola è costituita da un ago magnetico circondato da anelli concentrici, collocati strategicamente. La parola “lo” significa “tutto” mentre “pan” significa “arco”. Il “lo pan” è usato per aprire ai misteri del cosmo.

Quando imparerai il Feng Shui, dovrai iniziare dal livello base per poter comprendere l’intero processo. Dopo una buona comprensione del livello base del Feng Shui, otterrai risultati fenomenali. I risultati incideranno a loro volta sulle modalità di percepire il Feng Shui. Inizierai così ad applicare i principi del Feng Shui con regolarità nella tua casa e nel tuo business.



 

       FENG SHUI:
        CONSIGLI IN PILLOLE per la
CASA

Preferite le forme regolari a quelle irregolari. Meglio quadrati e rettangoli dei triangoli o cerchi. Non disponete finestre di fronte alle porte e non ponete piu' di 3 finestre ogni porta.
La porta principale non deve affacciarsi su una strada diritta, meglio un vialetto mosso o interrotto da siepi, staccionate, muretti o gruppi d'alberi non lineari. Ricordate sempre che i vialetti curvi portano fortuna.
Arieggiate gli ambienti, l'aria fresca almeno una volta a settimana spazza via lo Yin stagnante. Se spalancate le finestre opposte durante le giornate di sole entrera' molto Yang vibrante positivo.
I fiori freschi in casa , nei salotti, portano energia Yang precoce. Attenzione pero' non lasciate che appassiscano e muoiano nei vasi, si invertirebbe il flusso.
D'estate regna lo Yang quindi dovete riequilibrarne l'eccesso introducendo un po' di Yin sotto forma di acqua . In Inverno per bilanciare l'eccesso di Yin usate il fuoco.
Se avete acqua fuori di casa (stagni, vasche, fontane) posizionateli sulla sinistra della porta d'ingresso guardando fuori casa.
Se siete in collina non ponete la casa sul cucuzzolo, meglio a mezzacosta , al riparo dai venti forti e nel caldo abbraccio della mintagna.
Ammorbidite gli angoli acuti e pericolosi di pilastri o muri. Ponetevi davanti una pianta, allontanerete cosi' l'energia mortale che ogni angolo sprigiona. Anche le travi a vista sono negative: sprigionano verso il basso energia negativa su chi sieda o dorma sotto.
Cosa appendere?

Ampi specchi ravvivano l'energia stagnante dell'ambiente. Attenzione pero' non disponeteli di fronte a porte potrebbero disperdere l'energia positiva dell'ambiente.
Appendete un'immagine di un'alba a Sud. Questo e' il luogodelle nuove opportunita' di crescita professionale e familiare.
In sala

Per i divani meglio la disposizione di forma quadrata piuttosto che quella ad L. Il quadrato e' la forma perfetta per il feng shui. Potete usare tavolini e altri elementi di arredo. Meglio comunque sedute comode e generose e ampi braccioli: il simbolo del sostegno.
Create poi un angolo del benessere e della salute che per il feng shui e' a sud-est : dategli energia con qualche pianta verde o eventualmente un bell'acquario ossigenato.
La porta d'ingresso e' come la bocca nel corpo umano.

Non deve essere di fronte a specchi, bagni , muri ad angoli o colonne acute.
Il suo colore dipende dalla posizione: rosso a sud, blu a nord, verde ad est e bianco ad ovest.
Per i single che cercano un patner.

ponete una lampada a stelo lungonell'angolo a sud ovest in sala e tenetela accesa fino a tarda notte : convogliera' le energie della terra , della fertilita' e della famiglia. Naturalmente potete lasciarla spenta a arisultato raggiunto.
La camera da letto

Non posizionate il letto con testa o piedi in direzione della porta, sotto un trave a vista, di fronte ad uno specchio che lo riflette. La porta della camera non deve essere di fronte a bagni o scale (se cosi' tenetela chiusa durante il sonno).Dormite ad almeno 45 cm da terra. I colori delle pareti? megli dei colori scuri Yin. E che i letti abbiano sempre il lato della testa vicino ad una parete . I quadri alle pareti vanno bene purche' non siano astratti, con immagini di animali feroci o di acqua. Non dormite sotto una finestra aperta , avreste energie negative notturne che girerebbero sulla vostra testa. Usate tende pesanti per coprire di sera la finestra. Se la vostra camera ha il bagno interno, fate si' che il letto non si trovi sull'asse che collega le due porte.
I bagni.
Ordinati ed essenziali. Non riempiteli di oggetti, pianti o decori, tutto cio' potenzierebbe lo Yin negativo che vi risiede. Meglio l'essenzialita' e l'ariosita' per far ckircolare questa energia e non farla ristagnare. Per bilanciare lo Yin colorate la portra del bagno di rosso vivo (colore Yang).
Cucina e sala da pranzo.

Sono le stanze piu' vissute dalla collettivita': caricatele di energia positiva (Yang) utilizzando per le pareti colori luminosi e allegri,uno specchio che rifletta il cibo e la felicita' delle persone. Anche uno stereo e la televisione per creare rumore e attivita'.
I corridoi.

Se sono lunghi e stretti colorateli di bianco e illuminateli il piu' possibile. Faranno scorrere lo Yin e apporteranno flussi positivi. Estremamente negativi sono i corridoi che muoiono su una stanza: in quell'ambiente ristagnera' lo yin negativo e sara' parecchio infausto abitarvi. Meglio contrastare con colori Yang, luce e ariosita'.
A tavola.

Eliminate sempre bicchieri e stoviglie sbeccati, lasciate sempre qualcosa nel piatto senza ripulirlo completamente: tutto cio' richiamerebbe sfortuna e poverta' in quella casa.
                           

        FENG SHUI IN UFFICIO

Sulla scrivania.

Fiori ad est (attirano fortuna economica), lampada da tavolo a sud (porta buona reputazione), fermacarte di cristallo a sud-ovest (porta relazioni armoniose), computer a ovest (rafforza l'abilita' a reggere le pressioni). La scrivania davanti a voi deve essere libera da carte e oggetti.

Energizzate la scrivania con un piccolo simbolo della tartaruga : essere celestiale simbolo di impiego duraturo e successo.
Esponete qualcosa di rosso , dara' un forte impulso alla vostra carriera.
Un eccesso di colore grigio farebbe dominare lo Yin: contrarstatelo con oggetti colorati Yang, poster, piante verdi.
D 'inverno illuminate molto e in modo diffuso l'ufficio, vi libererete dello Yin in eccesso.
Chiudete sempre le librerie. Sedete con un solido muro alle spalle (sostegno importante) e ponete la scrivania nel punto del potere: l'angolo diagonale opposto alla porta.
Appendete una montagna dietro di voi (da' forza nei periodi duri). Al contrario non appendete immagini d'acqua (rappresentano le opportunita' mancate e sono negative).
Non Lasciate l'ufficio in disordine o sporco: crea dissonanze e malumore tra i colleghi. L'ordine incoraggia l'armonia.
Evitate di sederevi di fronte ad altre scrivanie o di fronte al muro delle toilette.
L'abito giusto:

- indossate il verde per sentirvi piu' sicuri.
- vestite rosso, giallo o arancione per sprigionare energia positiva (yang). Questi colori sono molto importanti d'inverno quando e' debole lo Yang.
- vestite nero o blu per sedare l'entusiasmo e lo zelo eccessivi.
- il bianco vi mostrera' piu' autorevoli.



   FENG SHUI per BAMBINI



La camera dei bambini dovrebbe essere localizzata in una zona appartata dell'abitazione, in modo da rappresentare la parte intima del bambino che si va formando, per il quale quello spazio costituisce il proprio mondo per molti anni.



Come prima cosa è molto importante collocare il letto più lontano possibile dalla porta e soprattutto non sotto ad una finestra, in mododa permettere una giusta circolazione dell’energia. Per quel che riguarda la collocazione del lettino abbiamo inserito uno schema, che vi potrà aiutare ad una più corretta analisi del suo posizionamento, analizzando anche la personalità del vostro bambino:

testa rivolta a nord
Questa direzione tranquilla può essere utile contro l'insonnia, ma può rendere anche la vita dei nostri piccoli fin troppo quieta.
testa rivolta a nord est
L'atmosfera è troppo affilata e penetrante per consentire di dormire bene. Il bambino potrebbe avere incubi.
testa rivolta a est
La testata orientata ad est è la posizione ideale per i bambini, offre la sensazione che il meglio debba ancora venire e che ogni domani accada qualcosa di nuovo; è comunque una posizione "dinamizzante".                                                                
testa rivolta a sudest
Buona posizione per aumentare la creatività e la socialità. Sarà uno stimolo per la crescita e per una vita più attiva, ma in modo più impercettibile che a est.
testa rivolta a sud
La forte energia e la calda natura indicano che questo orientamento non induce un sonno profondo. Potrebbe anche portare ad iperattività del bimbo.
testa rivolta a sud ovest
Posizione di stabilità che aumenta il senso di cautela e di attenzione dei nostri bimbi.
testa rivolta a ovest
Questa posizione combina un tranquillo sonno con una generale atmosfera di contentezza, ma nei bambini può anche condurre a pigrizia e scarsa motivazione.
testa rivolta a nord ovest
Può aiutare il sonno del bambino ma è senz'altro una posizione più adatta per gli adulti che hanno esperienza per esercitare l'autorità saggiamente, ed è consigliata per i genitori.

nella camera dei bambini dovrebbero prevalere i seguenti colori: bianco, azzurro, crema se il bambino è nato in primavera od estate, verde, rosa e giallo se il piccolo è nato il autunno od inverno;     

i carillon e le girandole appesi al soffitto sono particolarmente adatti perché richiamano un'energia leggera e vitale. Per un bambino piccolo, il movimento delicato delle girandole può essere eccitante o rilassante. Potrete collocarne una di metallo lucido, più Yang, ad ovest della stanza; una girandola morbida di tessuto (che potreste realizzare voi con fiocchetti colorati di tulle) sarebbe più Yin e tranquilla;

La giusta illuminazione dovrebbe essere data da una lampada a parete, che alimenta l'energia, ma altrettanto utile è la collocazione di una lampada in cristallo di sale che oltre a produrre una straordinaria luce influisce positivamente sul benessere del bambino attraverso due effetti: la ionizzazione e il colore, influenzandone positivamente lo stato emotivo e spirituale. L'effetto è quello di un'aria fresca e vivificante come quella dei luoghi dove proviamo benessere, al mare, in montagna, vicino alle cascate;

Il pavimento in legno naturale alimenta l'energia  e riduce la stagnazione, inoltre la calda pelle del legno offre un effetto equilibrante al bambino, evitando l'accumulo di cariche elettrostatiche che potrebbero generare nervosismo e ansia.

Le tendine a rullo in tessuto naturale di notte se chiuse, hanno il prezioso compito  di rallentare l'energia proveniente dalle finestre. Di giorno, quando vengono arrotolate, scoprono completamente la finestra favorendo l'esposizione della stanza alla luce.

Alcuni quadretti in tessuto appesi alle pareti possono aiutarci a generare un effetto equilibrante. I colori brillanti, in particolare il rosso, il giallo e l'arancione sono più Yang e quindi più stimolanti. I colori tenui, soprattutto l'azzurro e il verde sono più Yin e quindi rilassanti;  

ATTREZZATURE ELETTRICHE: nella stanza dei bambini non ci dovrebbe essere nessun apparecchio elettrico e nessun computer, televisore o videoregistratori. L'elettrosmog agisce sui bambini in modo molto più forte che sugli adulti.

Un'immagine, o una piccola scultura che rappresenti qualche delfino potrà valorizzare enormemente la stanza, emanando una vibrazione alta e sottile che stimolerà un atteggiamento più tollerante e più disponibile. I bambini entrano immediatamente in sintonia con questi animali meravigliosi, perciò a anche la loro cameretta può essere decorata con poster o sculture raffiguranti delfini: di certo ne risentiranno positivamente

 
 

        FENG SHUI IN GIARDINO

Piccole fontanelle e stagni nel giardino portano grandissima fortuna economica se sistemati negli angoli a nord o a sud-est
Qualsiasi vialetto conduca alla vostra porta d'ingresso dovrebbe fare alcune curve, rallentando il Chi e ricavandone fortuna
Non lasciate che l'ingresso della vostra casa si affacci su una strada dritta. Bloccate l'energia negativa che ne deriva con un gruppo d'alberi, una staccionata di legno, una siepe.
Nel retro della casa dovrebbero esserci alberi e una collinetta. Godrete cosi' della protezione della tartaruga celeste (vedete la pagina Feng Shui per capire perche').
Sfrutterete cosi' al meglio le grandi energie protettive di elementi forti e solidi dietro casa. Al contrario, se il rialzo e' davanti a casa , si dice che dobbiamo affrontare un ostacolo insormontabile.
Se avete ruscelli o stagni d'acqua davanti a casa dovrebbero essere a sinistra guardando fuori dalla porta d'ingresso. Cosi' e' assicurata la stabilita' di coppia. Se l'acqua e' invece a destra, il marito probabilmente guardera' con interesse le altre donne. Non esagerate pero' con oggetti ad acqua propriziatori : troppa acqua fa versare lacrime.
Se il terreno intorno a casa e' ondulato/mosso, ospita allora i draghi portafortuna. Se e' piatto e privo di movimento allora non c'e' alcun drago e la terra e' meno fortunata.
I pendii e le colline devono pero' essere dolci , non ripide, solo cosi' il CHI che affluisce e' benigno e carico di prosperita'. Non costruite la casa sul cucuzzolo di una collina, scegliete invece la mezzacosta, non avrete forti venti e vivrete in un dolce abbraccio.
Le piante sono di ottimo auspicio , il legno significa crescita e sviluppo specialmente se posto a est, sud-est e sud. Gli alberi non devono sopraffare pero' la casa ed esser quindi potati regolarmente.
Non posizionate piante appuntite e cespugli spinosi vicino a casa, eliminate l'acqua stagnante , le foglie o le piante secche poiche' sono tutti elementi portatori di energia Yin negativa.




Alcuni Ambienti FENG SHUI






Camera da letto



Camera da letto



 Giardino Feng Shui



Soggiorno



Cucina






(WEB)

Nessun commento:

Posta un commento