f

martedì 17 luglio 2012

PADRE NOSTRO IN LINGUA ARAMAICA. Audio, testo e traslitterazione


L'aramaico è una lingua semitica che vanta circa 3.000 anni di storia. In passato, fu lingua di culto religioso e lingua amministrativa di imperi. È la lingua in cui furono in origine scritti il Talmud e parte del Libro di Daniele e del Libro di Esdra. Era la lingua parlata correntemente in Terra d'Israele (accanto al Greco) ai tempi di Gesù di Nazareth. Attualmente, l'aramaico è utilizzato nei villaggi di Ma'lula, Jabadin e Bakha, in Siria.

mercoledì 11 luglio 2012

L'EGO: IL FALSO CENTRO


Come prima cosa, si deve comprendere cos’è l’ego. Vediamo di scorgerne la funzione all'interno dell'esperienza umana, attraverso alcune riflessioni di Osho. Nessuno vuole discutere la validità o l'inattendibilità delle gesta di questo noto Maestro spirituale, che per molti aspetti appare in effetti assai discutibile, partiamo dal presupposto pertanto, di essere in grado di scoprire la verità in noi anche senza l'ausilio di "indicatori". Questi scritti racchiudono comunque una grande verità, forse non gestita esattamente per come è stata professata, ma la validità degli individui è affar di Dio, noi in ogni caso dovremo convivere col dubbio e renderci conto che quest'ultimo è e sarà sempre il nostro miglior consigliere. Il mestro è il centro in noi stessi, e questo centro non deve essere abitato da menti esterne...questo privilegio è dato solo a Dio... dopo un pò non seguire questa regola apporterà solo amarezza e senso di vuoto. Ascoltare tutti si, ma asservirsi solo al proprio divino centro, o "Maestro Interiore".

lunedì 9 luglio 2012

I 3 ARCANGELI: MICHEAL, GABRIEL E RAPHAEL. STORIA, SIGNIFICATI E ARCHETIPI


Vedremo quali sono i 9 Arcangeli che presiedono all’attività dei 9 Cori Angelici secondo la Cabala ebraica: in questa sezione approfondiremo la loro funzione e il legame col nostro mondo, accennando anche al decimo Arcangelo preposto alla sfera energetica della Terra, Sandalphon. In realtà, nel pensiero comune, 3 sono gli Arcangeli a cui è dedicata la maggior parte delle invocazioni e che quindi risultano collegati a molte funzioni diverse: Michele, Gabriele e Raffaele. Il motivo di questa predilezione è dovuto in gran parte al fatto che la Chiesa ci indica solo i tre nomi esplicitamente citati nell’Antico e Nuovo Testamento.

GNOSTICISMO: STORIA, STRUTTURA E PRINCIPI DELLA GNOSI


Il fenomeno della gnosi fu oggetto di accese discussioni: fu a lungo giudicata un fenomeno interno al cristianesimo: sòrta dall’incontro del cristianesimo primitivo col mondo ellenistico, sarebbe appartenuta alla storia delle sette cristiane. Questo quadro cambiò quando si cominciarono a considerare gli inizi della chiesa cristiana alla luce della storia delle religioni. Risultò allora che la gnosi non poteva essere ritenuta soltanto un fenomeno prodotto si nell’ambito della chiesa primitiva. La Gnosi rappresentò un movimento con estesissime ramificazioni nel mondo ellenistico, soggetto all’influsso di religioni e correnti spirituali diverse, diffusosi prima del cristianesimo primitivo e accanto a esso, entrato poi con diverse modalità in contatto con elementi cristiani. Si costituirono numerose comunità cristiano-gnostiche e la gnosi apparve costituita da un insieme di gruppi eretici che, in quanto tali, dovevano essere esclusi dal corpo della chiesa. I Padri della chiesa rivolsero un’ aspra polemica contro gli gnostici, promotori di una dottrina che negava il mondo, di speculazioni mitologiche e spesso di un’ etica libertina. Si rimproverava loro di distinguere il Dio dell’ Antico Testamento dal Padre di Gesù Cristo.

venerdì 6 luglio 2012

LA MONADE: L'EONE PERFETTO O "UNO"


Filosofia   
Il termine, nel senso di "ultima unità indivisibile", comparve molto presto nella storia della filosofia greca. Nella dottrina di Pitagora, si ricorreva a questo termine per indicare il principio (arché) da cui derivavano tutti i numeri, la molteplicità di entità monodimensionali e tridimensionali ed i quattro elementi (Aria, Terra, Fuoco e Acqua) costituenti il mondo. Nei "Dialoghi" platonici veniva usato al plurale (monadi) come sinonimo di Idee. Nella "Metafisica" di Aristotele si ripresentava come il principio (arché) del numero, esso stesso privo di quantità, indivisibile ed immutabile. La parola monade veniva usata anche dai neoplatonici per indicare l'Uno. Nelle lettere del neoplatonico cristiano Sinesio di Cirene, Dio veniva descritto come la "Monade delle Monadi".

giovedì 5 luglio 2012

FENG SHUI: ARREDARE SECONDO NATURA



 Il Feng Shui (pronunciato Feng shwei) è un’antica pratica cinese. Ha per oggetto il modo per raggiungere l’armonia e sfruttare l’energia positiva che circonda l’ambiente, le cose e le persone. Questa disciplina consta di un corpo di conoscenze molto esteso che coinvolge arte, scienza, bioarchitettura, geobiologia, esoterismo, credenze popolari.

PIETRE MAGICHE: IL POTERE DEI CRISTALLI


Il cristallo è di una trasparenza tale da far pensare all'acqua. La sua purezza è tale che la luce che viene assorbita si trasforma per diffrazione in tutti i colori dell'arcobaleno. La sua limpidezza ha fatto sì che venisse paragonato all'acqua pietrificata, sacra agli Angeli, mezzo di comunicazione tra questi e gli uomini, tra il mondo superiore e quello inferiore.  Secondo gli antichi le pietre preziose e semipreziose erano delle divinità il cui spirito abitava la pietra. Gli sciamani utilizzavano il cristallo come un potentissimo catalizzatore di energia che permetteva di mettersi in contatto con le forze della Natura Gli Amerindi pensavano che il cristallo di rocca avesse la proprietà di trasportare le anime dei defunti verso la luce celeste. Per questo lo chiamavano la "pietra di luce". Lo stesso concetto traspare nel racconto di Biancaneve quando la protagonista viene collocata in una bara di cristallo, simbolo d'immortalità. Come l'acqua e lo specchio anche la sfera di cristallo permette all'uomo di captare meglio i riflessi della luce. Grazie alla sua forma sferica o ellissoidale, trasforma la luce in un'infinità di immagini ricche di simboli che il veggente può decifrare e rivelare.

mercoledì 4 luglio 2012

L'OLIO DI CANAPA E I SUOI INCREDIBILI BENEFICI



L’olio di semi di canapa è un alimento che si ricava per spremitura a freddo dei frutti della pianta di canapa, Cannabis Sativa (sativa – coltivata). La storia dell’uso di olio di canapa parte dalla Cina del periodo neolitico intorno al 3000 a.c. i semi erano usati per combattere le infiammazioni delle pelle ed erano considerati tonici, ricostituenti, lassativi diuretici ed eccellenti per liberare dai vermi i neonati e gli animali. E' il vegetale a contenere omega 3 e 6 nelle migliori proporzioni per non parlare dell'altissima qualità di questi grassi.

martedì 3 luglio 2012

ZODIACO CINESE: CALCOLA SEGNO, ELEMENTO E ASCENDENTE


L'astrologia cinese è divisa in 12 segni zodiacali che riportano il nome di un animale. A differenza dell'oroscopo solare adottato in occidente, che deriva dalla storia greca, ad ogni segno zodiacale viene attribuito un anno luni/solare (più preciso di quello occidentale). La legenda racconta che il Buddha, sentendo la morte avvicinarsi, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma solo 12 di loro andarono a salutarlo. Come premio per la loro fedeltà decise di chiamare con i loro nomi le fasi lunari e renderli così immortali.

IL FENOMENO DELLA MORTE E LE ESPERIENZE POST-MORTEM + VIDEO E FILM COMPLETO


Daremo qui alcuni cenni riguardanti la morte le esperienze post-mortem, basandoci come sempre sulle descrizioni e le ricerche dei più seri e autorevoli ricercatori esoterici. Per prima cosa è bene sapere in che cosa consiste esattamente quel fenomeno che chiamiamo "morte" e che, in questa epoca storica così lontana dai più profondi valori e insegnamenti spirituali, incute nell'uomo medio tanta paura. L'entità umana nell'esistenza terrena consiste nell'individualità vera e propria (l'Io) più una serie di "strumenti" di cui dispone e si avvale per percepire e operare nei vari piani o livelli di esistenza (mentale, astrale, eterico, fisico). Questi "strumenti" sono appunto il corpo mentale, il corpo astrale, il corpo eterico e il corpo fisico. Quando si muore, in realtà avviene che l'Io si libera del corpo fisico e cessa di operare e percepire sul corrispondente livello di esistenza (quello fisico, ovviamente), abbandonando il corpo materiale e restituendolo alla Terra.

lunedì 2 luglio 2012

PROJECT CAMELOT: VIDEO INTERVISTA, CONFESSIONI DI UN EX ILLUMINATO: LEO ZAGAMI


A Project Camelot la celebre intervista video a Leo Lyon Zagami riguardo a massoneria e gesuiti. L'ex illuminato Leo racconta un pò del mondo seminascosto Elitario, e delle vicissitudini politico-esoteriche degli ingegnieri del male. Le rispettive collocazioni e delucidazioni necessarie a comprendere un meccanismo antico e complesso come quello della massoneria degli illuminati.

PUNTATA TV SUI CERCHI NEL GRANO in studio Adriano Forgione, Nikola Duper e Corrado Malanga



La porta sull'infinito, il programma di VIDEOLINA, una TV sarda che ha ospitato in questa puntata, personaggi importanti e di spicco come Adriano Forgione: esperto in antichità e direttore di Fenix (Xpublishing). Nikola Duper: regista ed esperto di crop circles. In Collegamento video: Corrado Malanga: ricercatore e docente di Chimica Organica presso l’Università di Pisa dal 1983, si interessa dell’esplorazione nel campo degli UFO da circa quarant’anni.

domenica 1 luglio 2012

REBUS: EGITTO, DA CHEOPE AL 2012 MAYA. in studio: Giulio Magli e Adriano Forgione


Sulle orme dei faraoni, alla ricerca dei misteri dell'antico Egitto" - Partiremo dagli albori dell'era dei Faraoni per seguire da vicino la costruzione delle prime piramidi fino a Giza. Nel piano roccioso alla porte dei Cairo, infatti, si concentrano le nostre "questioni di conoscenza". Come è stata realizzata Cheope? E' possibile che gli egizi siano stati aiutati nell'impresa"? Passeremo poi alla Sfinge per iniziare a porre i primi dubbi sulla datazione ufficiale di questi monumenti.

LA PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI


E’ noto a tutti che la terra ruota su se stessa e contemporaneamente percorre una traiettoria ellittica intorno al Sole. Questi due moti, detti rispettivamente di rotazione e di rivoluzione, sono i più conosciuti ed importanti del nostro pianeta, e tra l’altro determinano l’alternarsi del giorno e della notte ed il ciclo delle stagioni (quest’ultimo è anche conseguenza dell’inclinazione dell’asse terrestre); non sono però gli unici, in quanto l’interazione gravitazionale con gli altri corpi del sistema solare, unita al fatto che il nostro pianeta non ha forma perfettamente sferica, è causa di altri moti minori. Di questi, il più importante è la precessione degli equinozi, che consiste nella variazione dell’orientazione dell’asse terrestre rispetto ad un sistema di riferimento solidale con le stelle fisse.