f

sabato 17 marzo 2018

PSICHIATRIA: UN'INDUSTRIA DI MORTE (DOCUMENTARIO)



Attraverso rari spezzoni filmati, interviste storiche e contemporanee a più di 160 medici, avvocati, educatori, sopravvissuti ed esperti dell'industria della salute mentale e dei suoi abusi, questo avvincente documentario fa ardere la brillante luce della verità sulla brutale pseudoscienza e sulla multi miliardaria frode che è la psichiatria.




Un documentario sugli ORRORI della psichiatria: il ramo della medicina che senza dubbio ha commesso nei decenni più errori e orrori in nome della scienza. Fino a poche decine di anni fa la LOBOTOMIA era considerata una "terapia"; veniva fatto largo uso dell'elettroshock e altre pratiche dannose e inutili. Nel 900 bastava davvero poco per finire in manicomio, luoghi dove i pazienti erano trattati in modo degradante e disumano. I "matti" venivano trattati come soggetti privi di emozioni, privi di una dignità. Persone non pericolose socialmente costrette a una vita di reclusione. Bastava un esaurimento nervoso o uno scatto di rabbia per essere rinchiusi. Il vecchio sistema manicomiale, dismesso con la "Legge Basaglia", è una delle pagine più buie della storia recente, ma purtroppo il capitolo non è completamente chiuso, visto cosa succede anche oggi negli "OPG". Inoltre la legge Basaglia ha lasciato delle lacune, e oggi anche i malati psichiatrici socialmente pericolosi sono scarsamente assistiti e controllati: spesso vengono presi in carico, peraltro in modo inadeguato, solo dopo manifestazioni violente o persino casi peggiori. 

Anche la "psichiatria moderna" è molto contestata da alcuni medici e associazioni della categoria. Ancora oggi il dibattito è acceso anche sull'elettroshock: ci sono medici che ritengono abbia effetti positivi, mentre altri lo ritengono inutile e dannoso. C'è un acceso dibattito anche sugli psicofarmaci: sulle capacità terapeutiche e sugli effetti collaterali. Sicuramente quelli di oggi sono più "sicuri" di quelli del passato: in particolare i barbiturici negli anni sono praticamente caduti in disuso.


Fonte testo: nocensura.com





Guarda il Documentario Completo






Nessun commento:

Posta un commento