f

domenica 31 maggio 2015

INTERVISTA VIDEO: CARL GUSTAV JUNG SULL'INCONSCIO E GLI ARCHETIPI



Alcuni spezzoni di interviste a Carl Gustav Jung sull'ìnconscio e gli archetipi comportamentali, con riferimenti agli studi di Sigmund Freud, rivoluzionati dal pensiero di Jung. Godetevi il suo prezioso contributo. Con sottotitoli in italiano

Carl Gustav Jung (Kesswil, 26 luglio 1875 – Küsnacht, 6 giugno 1961) è stato uno psichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero.

La sua tecnica e teoria, di derivazione psicoanalitica, è chiamata "psicologia analitica" o "psicologia del profondo", raramente "psicologia complessa".

Inizialmente vicino alle concezioni di Sigmund Freud, se ne allontanò nel 1913, dopo un processo di differenziazione concettuale culminato con la pubblicazione, nel 1912, di La libido: simboli e trasformazioni. In questo libro egli esponeva il suo orientamento, ampliando la ricerca analitica dalla storia del singolo alla storia della collettività umana. C'è un inconscio collettivo che si esprime negli archetipi, oltre ad un inconscio individuale. La vita dell'individuo è vista come un percorso, chiamato processo di individuazione, di realizzazione del sé personale a confronto con l'inconscio individuale e collettivo. 

(Wikipedia)






Video Pubblicato da METEMPSICOSI RELOADED


Traduzione di Alessandra Ricci






Guarda "Jung on Film"










Altri Video sottotitolati di Carl Gustav Jung



Guarda "Face to Face Carl Gustav Jung"









Video aggiuntivi


Dal Profondo dell'Anima (Documentario in italiano)




Post correlati: INTERPRETAZIONE DEI SOGNI




Nessun commento:

Posta un commento